2.2 Via dei musei

La pedonalizzazione di un asse est-ovest che coinvolga tutte le principali realtà museali del Centro Storico è alla base della proposta del percorso oggetto dell’intervento.
L’itinerario turistico sarà la base del museo diffuso palermitano. Oltre a collegare i principali musei, partendo da Porta Felice fino a raggiungere Porta Nuova e il Palazzo dei Normanni, il turista incrocerà sul suo cammino un altissimo numero di luoghi di interesse, chiese e palazzi storici. Nel tratto che va da via Butera fino a raggiungere Piazza Bellini attraverso via dell’Università, la pedonalizzazione non richiede sforzi economici se non una futura ripavimentazione. Da piazza Bellini il percorso diurno attraversa Palazzo Riso, dando al museo d’arte contemporanea la possibilità di riconcepire il suo piano terra in chiave pubblica. Dal Riso l’accesso alla moschea e a via del Celso consentirebbe una rivalutazione di questo altro settore di città con una rinascita commerciale delle botteghe di questa zona. Da qui, l’apertura verso la Cattedrale e Palazzo dei Normanni chiude il percorso museale aperto.

2.3 - Web dei musei

Il sito web dell’attività museale sarà la vetrina di Palermo nel mondo. Attraverso il portale si potranno conoscere gli eventi presenti in città, il calendario delle iniziative, le foto e i commenti dei visitatori. Il portale sarà inoltre il principale sistema di accesso turistico su cui acquistare abbonamenti e pacchetti per la visita del patrimonio cittadino. L’area del Centro Storico è solo una delle zone interessate dallo spazio virtuale, che sarà contenitore dedicato ad ogni spazio cittadino destinato alla cultura.

next page
2. Percorso dei musei
arch. Michelangelo Pavia

via Alloro 64
90133 Palermo

091 783 21 07
percorsi@neunoi.it
www.percorsi.neunoi.it