1.2 Via dei mercati

L’intervento proposto si focalizza su due zone specifiche, capaci di dare continuità al sistema esistente generando un unico circuito commerciale che attraversa i quattro mandamenti. I due interventi sono localizzati in via Casa Professa e in piazza Borsa.
Casa Professa presenta una sezione stradale molto ampia in grado di accogliere un nuovo settore di mercato adiacente a Ballarò. Il carattere di questo settore dovrebbe essere quello etnico, offrendo così uno spazio commerciale alle numerose etnie già molto presenti in questo quartiere, provenienti soprattutto dall’Africa e dalla regione indiana. Il secondo intervento è previsto in piazza Borsa e riprende l’idea del mercato arabo dei lattarini (suk el attarin). Qui la proposta prevede l’apertura di un polo espositivo per l’artigianato provinciale. L’opportunità di avere un negozio temporaneo in un flusso commerciale esistente, sarà l’occasione di avere una vetrina di eccellenza in cui essere presenti per la vendita dei prodotti. Questo mercato prevede una turnazione dei commercianti.

1.3 - Web dei mercati

Lo spazio virtuale dedicato a questo percorso sarà un'occasione di visibilità per tutti i commercianti presenti. Sarà inoltre uno strumento di tutela del consumatore che, attraverso lo strumento del feedback (racconto), potrà consigliare il prodotto migliore o la frutta più fresca, riducendo così la dinamica di truffa a volte presente. Il portale web permetterà inoltre di prenotare on line la propria postazione nel mercato di piazza Borsa, snellendo il processo gestionale per l’amministrazione.

next page
1. Percorso dei mercati
arch. Michelangelo Pavia

via Alloro 64
90133 Palermo

091 783 21 07
percorsi@neunoi.it
www.percorsi.neunoi.it