4.3 Partecipazione

La partecipazione, da parte dei residenti e dei fruitori delle zone interesate, sarà un’altra operazione chiave per valutare la buona riuscita del progetto e le eventuali modifiche da apportare per garantire l’accordo tra tutti gli attori interessati.
Il progetto proposto nasce da una forte componente esistente sul territorio. I tre percorsi si sviluppano attraverso l’uso del patrimonio esistente. Questo ci da l’opportunità di poter programmare una serie di appuntamenti di una giornata o di un week end in cui attivare e usare uno o più percorsi, invitando i cittadini e i visitatori a partecipare alle iniziative promosse in queste giornate.
Gli eventi proposti saranno legati all’aspetto funzionale del percorso usato e verranno coinvolte dalle iniziative tutte le realtà interessate dallo spazio fisico o dal futuro spazio virtuale. Durante questi eventi saranno distribuite ai partecipanti delle schede di valutazione del percorso, strumento con cui sarà possibile raccogliere commenti e suggerimenti sul progetto.

4.4 - Sponsorizzazione


Un contributo economico importante per il progetto sarà dato dai partecipanti stessi.
L’arredo pubblico necessario: panchine, aiuole e attrezzi sportivi sono elementi fondamentali per la buona riuscita dei percorsi e potranno essere finanziati dai commercianti direttamente interessati dalla pedonalizzazione. Gli arredi urbani potranno essere anche supporto per spazi pubblicitari

next page
4. Realizzazione dei percorsi
arch. Michelangelo Pavia

via Alloro 64
90133 Palermo

091 783 21 07
percorsi@neunoi.it
www.percorsi.neunoi.it