4.2 Costi

I progetti finora proposti si basano su principi di sviluppo urbano attraverso la realizzazione di micro-interventi diffusi. La determinazione dei costi è legata alle modalità con cui si decide di intervenire e alla disponibilità finanziaria della Pubblica Amministrazione.
Le pedonalizzazioni proposte si potranno ottenere con la semplice chiusura al traffico dei percorsi e/o con la sistemazione del manto stradale. Quest'ultima soluzione donerebbe al progetto una maggiore forza e riconoscibilità. Con interventi di questo tipo Palermo acquisirebbe quel respiro internazionale che merita. La possibilità di intervenire a diversi livelli economici garantisce al progetto una flessibilità sui tempi di realizzazione. Gli interventi a costo zero possono funzionare come banco di prova per investimenti futuri economicamente più importanti.

I costi della progettazione dello spazio virtuale possono essere facilmente coperti dal ricavo ottenuto dai servizi che i diversi portali web offriranno. La prenotazione delle visite alla città e la pubblicità dei servizi commerciali, ad esempio, saranno in grado di coprire la spesa, comunque contenuta, necessaria alla realizzazione dei portali web.

In definitiva, la concertazione con la Pubblica Amministrazione per valutare costi e modalità di progettazione dei diversi interventi è un passo fondamentale per trasformare queste proposte in un progetto urbano suddiviso in fasce temporali.

next page
3. Realizzazione dei percorsi
arch. Michelangelo Pavia

via Alloro 64
90133 Palermo

091 783 21 07
percorsi@neunoi.it
www.percorsi.neunoi.it