4.1 Accessibilità

La prima circoscrizione di Palermo conta ad oggi circa 22.000 residenti distribuiti all’interno dei quattro mandamenti.Il mandamento Tribunali è quello di dimensioni più importanti. Si sviuluppa sulla superficie di un rettangolo di 1x0,6km.
Considerando il numero dei residenti, i parcheggi esistenti, distribuiti lungo le vie carrabili e in alcuni punti strategici, sarebbero sufficienti a coprire il fabbisogno. Il centro storico si fa carico però dell’arrivo di un gran numero di automobili che in questacircoscrizione trovano i principali poli di attrazione culturale, commerciale e di vita notturna. Per migliorare la fruizione del centro storico, la proposta è quella di non consentire la sosta ai non residenti, se non nelle aree di parcheggio pubbliche.
Sarà necessario migliorare la segnaletica relativa alle aree di parcheggio esistenti, poste lungo il perimentro della circoscrizione (vedi immagine) di cui non viene attualmente sfruttato il potenziale: è emblematico il caso del parcheggio del Tribunale.
In futuro sarà necessario ampliare il numero dei parcheggi con la custruzione di strutture multipiano posizionate in punti strategici.
Questa opera infrastrutturale sarà uno strumento chiave per incentivare gli acquisti immobiliari e aumentare dunque il numero dei residenti del Centro Storico.

next page
4. Realizzazione dei percorsi
arch. Michelangelo Pavia

via Alloro 64
90133 Palermo

091 783 21 07
percorsi@neunoi.it
www.percorsi.neunoi.it